::. Home > Altre attività di Regolazione del Mercato
Altre attività di Regolazione del Mercato

Oltre alla gestione delle procedure di Mediazione e Arbitrato, e sempre nell'ambito delle funzioni istituzionali svolte dalle Camere di Commercio ad essa associate, Curia Mercatorum svolge le seguenti attività:

 

CoNeg 2021

COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER SOLUZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA

Dal 15 novembre 2021 è attivo, presso le Camere di Commercio, il servizio di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, così come previsto dal D.L. n. 118 del 24/8/2021, convertito con modifiche dalla Legge n.147 del 21/10/2021
Per la Camera di commercio di Treviso-Belluno il servizio è supportato da Curia Mercatorum

Maggiori informazioni sul sito della CCIAA di Treviso-Belluno

Vedi anche sul portale di Unioncamere

 

Curia Mercatorum può svolgere, inoltre, per conto delle Camere di Commercio associate, e per quelle non associate con le quali avrà stipulato apposite convenzioni, le attività relative alla gestione delle crisi di impresa da sovraindebitamento così come disciplinate dal cd. "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" (d.lgs. 14/2019), nelle forme e modalità definite dalle convenzioni (ulteriori informazioni sul portale Unioncamere)

 

Contratti-tipo_logoCONTRATTI-TIPO, CLAUSOLE VESSATORIE

La legge affida alle Camere il compito di promuovere l'utilizzo di contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti. che siano privi di clausole vessatorie o inique ed assicurino il rispetto delle regole di trasparenza e di equità con ciò evitando l'insorgenza di problemi tra consumatori e imprese (ulteriori informazioni sul portale Unioncamere)

L'Associazione può svolgere attività di ausilio alle Camere di Commercio associate anche in questa materia, supportando le iniziative di predisposizione e divulgazione dei contratti tipo di consumo privi di contenuti vessatori nei confronti del consumatore, e coadiuvando l'organizzazione di forme di controllo sui contratti di consumo standard in uso al fine di stigmatizzare l'inserimento negli stessi di clausole vessatorie.

  

(Ultimo aggiornamento 2023/04/26)