::. Home > Chi siamo
Chi siamo

CURIA MERCATORUM

Curia Mercatorum è Organismo abilitato a gestire procedure di mediazione ai sensi del D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, iscritto al n. 23 dell'apposito Registro istituito e controllato dal Ministero della Giustizia.

Costituita nel 1995, su iniziativa dell'allora Camera di Commercio di Treviso, oggi unificata con la CCIAA di Belluno nella nuova CCIAA di Treviso-Belluno, per il raggiungimento degli scopi attribuiti agli enti camerali dalla legge 29 dicembre 1993, n. 580, Curia Mercatorum è organizzata come associazione di diritto privato, senza scopo di lucro. Ad essa è associata, in particolare, la Camere di Commercio di Pordenone.

La sede secondaria bellunese della CCIAA di Treviso-Belluno costituisce altresì sede operativa distaccata di Curia Mercatorum sul rispettivo territorio provinciale. A seguito del riassetto organizzativo e dei processi di accorpamento degli enti camerali innescati dalla normativa introdotta con D.Lgs. 219/2016 (di attuazione della delega contenuta nell'art. 10 della legge 124/2015 per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio), la Camera di Commercio di Pordenone, pur ancora associata a Curia Mercatorum, ha cessato di essere sede operativa per lo svolgimento delle attività di mediazione (cessazione decorrente dal 15 giugno 2017).

Nell'ambito delle attribuzioni istituzionali delle Camere di Commercio ad essa associate, l'Curia Mercatorum persegue le seguenti finalità:

Centro di Mediazione e Arbitrato (Risoluzione delle controversie)
Curia Mercatorum promuove il ricorso agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (cosiddetti metodi A.D.R., Alternative Dispute Resolution) ossia procedure che ciascun soggetto può attivare, prima di rivolgersi al giudice ordinario oppure in alternativa a questo, per risolvere una disputa insorta nei confronti di un altro soggetto in materia civile e commerciale e con riferimento a diritti disponibili.
In particolare Curia offre i servizi di Mediazione e di Arbitrato, amministrando le rispettive procedure secondo le norme del proprio Regolamento interno e nel rispetto della legislazione vigente (sezione Procedure ADR).

Contratti tipo e Clausole vessatorie
Curia Mercatorum organizza forme di controllo sui contratti di consumo standardizzati in uso al fine di stigmatizzare l'inserimento negli stessi di clausole vessatorie. Inoltre promuove la predisposizione e la diffusione di contratti tipo di consumo che siano privi di contenuti vessatori nei confronti del consumatore (sezione Altre Attività di Regolazione del Mercato).

Formazione-Comunicazione
L'Associazione organizza correntemente iniziative, sia divulgative sia strettamente formative, in materia di ADR, di contrattualistica e di tutela della proprietà industriale (sezioni Corsi - Eventi e Pubblicazioni - Iniziative).

 

 (Ultimo aggiornamento 2017/12/15)

 



Error loading MacroEngine script (file: TheCogworksCookieDirective_ShowCookieDirective.cshtml)