::. Home > Pubblicazioni - Iniziative > Archivio notizie > Sentenza della Consulta: si torna alla mediazione volontaria
Sentenza della Consulta: si torna alla mediazione volontaria

Dicembre  2012

Con la sentenza n. 272 del 24 ottobre scorso (pubblicata in GU n. 49 del 12/12/2012) la Consulta ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del decreto legislativo 28/2010 nella parte in cui prevede il carattere obbligatorio della mediazione in determinate materie.

Ciò comporta che, nelle materie indicate dall'art. 5.1 del citato d.lgs. 28/2010, il tentativo di mediazione non costituisca più condizione di procedibilità rispetto al processo giudiziale ordinario: tutte le procedure di mediazione possono attualmente essere attivate per volontà delle parti, anche su invito del giudice, e sono assoggettate alla disciplina prevista nel decreto 28 per le mediazioni appunto "volontarie".

Il Regolamento di Mediazione di Curia Mercatorum è stato opportunamente depurato delle previsioni divenute inapplicabili a partire dal 13 dicembre 2012, giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della sentenza della Corte Costituzione (si veda la pagina dedicata al Regolamento).

Per maggiori informazioni, il Segretariato delle Procedure di Curia è a disposizione negli orari di apertura degli uffici (v. Sedi e Contatti).

 

 

Redazione: dott.ssa Giulia Poli, Responsabile Formazione-Comunicazione Curia Mercatorum