Profili Giuridici

Volume 18

LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (Ed. 2010)

Raccolta dei principali testi normativi ed atti relativi alla disciplina della mediazione nelle controversie civili e commerciali: ideato e realizzato al fine di offrire un primissimo strumento di consultazione della normativa in materia al momento vigente, il volume riporta, oltre al testo integrale del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, altresì la relativa normativa di riferimento.

17 width=

Volume 17

CONTRATTO-TIPO DI APPALTO DI LAVORI PRIVATI (Ed. 2009)

Il presente contratto-tipo rientra nel "Progetto Nazionale per la divulgazione di contratti-tipo e verifica della presenza di clausole inique nei contratti per i consumatori" promosso da Unioncamere ed in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Associazione ISDACI

17

Volume 16

MODELLO DI CONTRATTO DI AGENZIA PER L'ESTERO (ITALIANO-INGLESE-FRANCESE-TEDESCO) (Ed. 2008)
MODELLI DI CONTRATTO DI AGENZIA PER ESPORTATORI DEL SETTORE CALZATURA SPORTIVA-TESSILE-ABBBIGLIAMENTO

Il volume raccoglie i modelli di contratto di agenzia, per esportatori del settore calzatura sportiva-tessile-abbigliamento, elaborati a cura della Curia Mercatorum/Camera commercio Treviso

17

Volume 15

RESPONSABILITÀ E REGOLE NEL GOVERNO DELL'IMPRESA
ATTI DEL WORKSHOP DEL 28 OTTOBRE 2005

Il volume propone gli atti del workshop, tenutosi presso la Camera di commercio di Treviso nell'ottobre del 2005, sul tema "Responsabilità e regole nel governo d'impresa". Il volume, considerata la qualità degli interventi e la competenza dei relatori partecipanti, costituisce un significativo contributo sulla valutazione della riforma del diritto societario.

17

Volume 14

MODELLI DI CONTRATTO PER L'ESTERO (ITALIANO-INGLESE-FRANCESE-TEDESCO) (Ed. 2005)
MODELLI DI CONTRATTO DI AGENZIA, DI DISTRIBUZIONE E DI VENDITA PER ESPORTATORI DEL SETTORE DEL MOBILE

Il volume raccoglie i modelli di contratto di agenzia, di distribuzione e di vendita per esportatori del settore del mobile elaborati da Curia Mercatorum e dalla Camera di Commercio di Treviso.

17

Volume 13

LA METROLOGIA LEGALE COME STRUMENTO DI TUTELA DELLA FEDE PUBBLICA (Ed. 2005)

Il volume presenta una sintesi su come e perchè sia nata la metrologia legale, facendone intuire l'importanza a maggior ragione ai giorni nostri in cui i mercati sono sempre più vasti e complessi. Presenta inoltre brevi riquadri sinottici che schematizzano gli adempimenti di volta in volta illustrati.

17

Volume 12

IL NUOVO SISTEMA CONCORSUALE
ATTI DEL MEETING DEL 7 MAGGIO 2004

Il volume propone gli atti del convegno organizzato nel maggio del 2004 sulla riforma del sistema concorsuale. Al convegno, patrocinato dal Ministero di Giustizia, hanno presenziato esperti di nomina ministeriale e professionisti esperti della materia.

17

Volume 11

MODELLO DI CONTRATTO INTERNAZIONALE DI VENDITA (ITALIANO-INGLESE) (Ed. 2004)
MODELLO DI CONTRATTO PER ESPORTATORI DEL SETTORE DEL MOBILE

Si tratta di un modello di contratto internazionale di vendita, in lingua italiana ed inglese, per esportatori del settore del mobile, elaborato da Curia Mercatorum e dalla Camera di Commercio di Treviso.

17

Volume 10

MODELLO DI CONTRATTO DI DISTRIBUZIONE PER L'ESTERO (ITALIANO-INGLESE) (Ed. 2003)
MODELLO DI CONTRATTO PER ESPORTATORI DEL SETTORE DEL MOBILE

Si tratta di un modello di contratto di distribuzione per l'estero, in lingua italiana ed inglese, per esportatori del settore del mobile, elaborato da Curia Mercatorum e dalla Camera di Commercio di Treviso.

17

Volume 9

LO STATUTO DELLA NUOVA SOCIETÀ EUROPEA
ATTI DEL CONVEGNO DEL 18 OTTOBRE 2002

Il volume, raccoglie gli atti del convegno che ha avuto ad oggetto lo statuto della nuova società europea.
Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato il Regolamento relativo a questa nuova tipologia societaria transazionale, la società europea appunto, il quale definisce le procedure per la costuituzione, la gestione, la trasformazione ed il trasferimento di tale società negli stati membri.
A completamento delle disposizioni contenute in questo provvedimento comunitario è stata contestualmente adottata una direttiva sulla partecipazione dei lavoratori alla vita della società europea, che disciplina le strutture ed i meccanismi con cui devono avvenire le negoziazioni a livello transazionale tra datore di lavoro e lavoratori.

17

Volume 8

MODELLO DI CONTRATTO DI AGENZIA PER L'ESTERO (ITALIANO-INGLESE) (Ed. 2002)
MODELLO DI CONTRATTO PER ESPORTATORI DEL SETTORE DEL MOBILE

Si tratta di un modello di contratto di agenzia per l'estero,in lingua italiana ed inglese, per esportatori nel settore del mobile, elaborato da Curia Mercatorum e dalla Camera di Commercio di Treviso.

17

Volume 7

LE NUOVE FORME DI REGOLAZIONE DEL MERCATO. LE CAMERE DI COMMERCI ARBITRI DEI RAPPORTI IMPRESE-CONSUMATORI
ATTI DEL CONVEGNO DEL 5 OTTOBRE 2001

Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato presso la Camera di Commercio di Treviso tenuto il 5 ottobre 2001. L'incontro è stato rivolto ad aprrofondire le nuove forme di regolazione del mercato e il ruolo delle Camere di Commercio come arbitri dei rapporti tra imprese e consumatori.

17

Volume 6

LA TUTELA DEL DESIGN NELL'UNIONE EUROPEA
ATTI DEL CONVEGNO DEL 30 MARZO 2001

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenuto presso Casa dei Carraresi di Treviso il 30 marzo 2001.
Tema di questo incontro è stato la Direttiva 13 ottobre 98/71/CE avente per oggetto la tutela del design nell'Unione Europea.

17

Volume 5

MARCHI, DENOMINAZIONI GEOGRAFICHE E DI FANTASIA, ELEMENTI DISTINTIVI E NUOVE TECNOLOGIE IN GENERE NEL SETTORE VINICOLO
ATTI DEL CONVEGNO DEL 30 GIUGNO 2000

Il volume raccoglie gli atti dell'incontro di studio tenuto presso la Scuola Enologica G.B. Cerletti di Conegliano. L'incontro è stato rivolto all'approfondimento di ogni aspetto dell'universo del vino.

17

Volume 4

ATTUALI PROBLEMATICHE DEI MARCHI D'IMPRESA
ATTI DEL CONVEGNO DEL 3 GIUGNO 1999

Il volume raccoglie gli atti del seminario tenuto presso la Camera di Commercio di Pordenone nel mese di giugno del 1999, con la partecipazione di Franco Benussi, Carlo Mayr, Giovanni Casucci e Ludwig Vohland. L'incontro è stato rivolto ad approfondire e dibattere il tema delle problematiche legate ai marchi d'impresa e seguito dell'entrata in vigore del Regolamento comunitario n. 40/94.

17

Volume 3

LE CLAUSOLE ABUSIVE NEI CONTRATTI STIPULATI CON I CONSUMATORI
ATTI DEL WORKSHOP DEL 22 APRILE 1999

Il volume raccoglie gli atti del seminario tenuto presso la Camera di Commercio di Pordenone nel mese di aprile del 1999, con la partecipazione di Cesare Vaccà, Alessandro Rossignoli, Maurizio Di Rocco e Giovanni Cilio. L'incontro è stato rivolto all'approfondimento della normativa che ha introdotto una modifica al Capo XIV bis del codice civile denominato "Dei contratti del consumatore".

17

Volume 2

LA TUTELA DELLE INVENZIONI E DEI MODELLI INDUSTRIALI
ATTI DEL WORKSHOP DEL 27 NOVEMBRE 1999

Il volume raccoglie gli atti del seminario tenuto presso la Camera di commercio di Pordenone nel novembre 1998, con la partecipazione di Bruno Cavasin, Giuliano Pavan e Carlo Mosca.

L'incontro è stato rivolto ad illustrare le procedure di deposito delle domande di brevetto per invenzione e modello industriale nonché i rimedi per una valida gestione delle controversie.

17

Volume 1

TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI
ATTI DEL WORKSHOP DEL 6 MARZO 1998

Il volume raccoglie gli atti del seminario tenuto presso la Camera di commercio di Pordenone nel marzo del 1998, con la partecipazione di Carlo Mosca, Francesco Manildo, Michele Perissinotto, Mario Moratti e Giorgio Pertegato.

L'incontro è stato rivolto all'approfondimento della normativa che ha introdotto, con una modifica al codice civile, la possibilità di trascrivere i contratti preliminari nelle compravendite immobiliari.

 

17