Archivio notizie

  

OldCuria - bluette NOTE ESPLICATIVE SULLE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI MEDIAZIONE IN VIGORE DAL 1° GIUGNO 2015 (giugno 2015)
Il Consiglio di Amministrazione  riunitosi il 15 aprile 2015, ha approvato il nuovo Regolamento di mediazione di Curia Mercatorum recependo le modifiche introdotte dall'Unione Nazionale delle Camere di Commercio al Regolamento Uniforme degli Organismi del sistema camerale. L'aggiornamento del Regolamento ha inteso modificare alcune previsioni inerenti alla procedura, onde migliorarne e semplificarne lo svolgimento tenendo conto di quanto stabilito dal Ministero della Giustizia con il Decreto Ministeriale n. 139 del 2014 (continua)

 

Curia Mercatorum partecipa al patrocinio della II edizione del Master universitario di I livello in Commercio, fiscalità ed arbitrato internazionale / International Business, Arbitration and Tax Law (anno accademico 2014-2015)  (ottobre 2014) (continua)

 

Ciak tutti d'accordo Ico Partito il Concorso "Ciak. Tutti d'accordo".
Partecipa al concorso e gira uno spot sulla Conciliazione delle Camere di Commercio
(giugno 2014) (continua)

 

 

OldCuria - bluette A proposito dell'Ordinanza del Consiglio di Stato dell'11 febbraio scorso: una precisazione doverosa (febbraio 2014) (continua

 

 

OldCuria - greenPiù sicurezza per l'acquisto di veicoli usati (dicembre 2013)
Approvato dalla Giunta camerale il contratto-tipo per la vendita di auto usate predisposto su iniziativa del Gruppo Auto-Moto-Ricambi di Unascom-Confcommercio di Treviso e con la collaborazione delle locali associazioni di consumatori, Adiconsum e Federconsuamtori nonché la supervisione scientifica di Curia Mercatorum (continua) - Scarica il contratto

 

Marchio RI I primi chiarimenti del Ministero della Giustizia sull'applicazione delle nuove norme sulla mediazione(novembre 2013)
Alcuni dubbi relativi all'applicazione delle nuove disposizioni, introdotte a settembre, sulla mediazione civile e commerciale, sono stati chiariti dalla circolare del Ministero della Giustizia del 27 novembre scorso (continua)

 

Marchio RIDal 20 settembre torna la mediazione obbligatoria (settembre 2013)
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 20 agosto scorso (GU n.194 del 20-8-2013 - Suppl. Ordinario n. 63), della legge 9 agosto 2013, n. 98 che ha convertito, con modifiche, il Decreto Fare, si appresta e rientrare in scena l'obbligatorietà della mediazione civile e commerciale (continua)


Marchio RI 9 agosto: convertito in legge il Decreto Fare (agosto 2013)
Con  319 voti favorevoli e 110 contrari (2 astenuti), il decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (cd. "Decreto Fare"), è stato convertito in legge (con modifiche) dal Parlamento. Atteso dunque a breve (30 giorni dalla pubblicazione in G.U. della legge di conversione) il ritorno dell'obbligatorietà della mediazione civile e commerciale (continua)

 

Marchio RI Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Fare (giugno 2013)
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 21-6-2013 - Suppl. Ordinario n. 50, il Decreto legge approvato dal Governo il 15 giugno scorso (cd. "Decreto Fare"), nel quale è previsto, tra le misure urgenti predisposte dal Governo per il rilancio economico del Paese, il ritorno dell'obbligatorietà della mediazione civile e commerciale, quale leva fondamentale per far fronte alle criticità in cui versa il sistema della giustizia italiana (continua)

 

Curia Mercatorum prima tappa del tour di Blogconciliazione.com (gennaio 2013)
E' partito da Treviso il tour sulla Mediazione che i colleghi della Camera Arbitrale di Milano hanno avviato per sondare ed approfondire lo stato di salute della mediazione nel nostro Paese (continua)

 

 

Marchio RI Il Libro Verde sulla qualità della mediazione (gennaio 2013)
Il Ministero della Giustizia ha avviato una consultazione pubblica su alcuni aspetti del servizio di mediazione disciplinato dal d.lgs. 28/2010 e dalla relativa normativa di attuazione (dm 180/2010 integrato dal dm 145/2011) (continua)

 

Marchio RI Sentenza della Consulta: si torna alla mediazione volontaria (dicembre 2012)
Con la sentenza n. 272 del 24 ottobre scorso (pubblicata in GU n. 49 del 12/12/2012) la Consulta ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del decreto legislativo 28/2010 nella parte in cui prevede il carattere obbligatorio della mediazione in determinate materie (continua)

 



Error loading MacroEngine script (file: TheCogworksCookieDirective_ShowCookieDirective.cshtml)